Eritema pernio
Arrossamento delle estremità (mani, piedi, naso e orecchie) dovuto al freddo. In genere provocato dal gelo e dall’umidità, tende a colpire donne e bambini. Spesso associato ad acrocianosi (disturbo circolatorio responsabile di una cianosi delle estremità), è dovuto sia alla diminuzione del flusso sanguigno nelle arteriole, per un fenomeno di vasocostrizione, sia all’accumulo di sangue nel sistema venoso di ritorno.
Assume l’aspetto di placche di colore rosso violaceo, spesse, fredde, molto dolorose (i cosiddetti geloni). A breve termine può complicarsi, dando luogo a fissurazioni, ulcere o bolle che ostacolano il lavoro manuale o la deambulazione. I disturbi cominciano in autunno e scompaiono progressivamente con l’arrivo della primavera.
Trattamento
Non esiste un trattamento definitivo per l’eritema pernio: si consigliano bagni caldi e freddi alternati (evitando le temperature estreme), massaggi delicati con alcol canforato, l’applicazione di pomate grasse, l’assunzione di vitamine e vasodilatatori.
Cerca in Medicina A-Z