Enoftalmo
Anomalo infossamento dell’occhio nell’orbita.
Tipi di enoftalmo
L’enoftalmo traumatico può insorgere in seguito alla lesione del pavimento orbitale. In tal caso tra i suoi sintomi vi sono anche diplopia (visione doppia), ipotropia (spostamento del globo oculare verso il basso) e diminuzione della sensibilità del nervo sottorbitario.
L’enoftalmo tipico della sindrome di Claude Bernard-Horner deriva da un danno, all’altezza del collo, della via simpatica diretta all’occhio, in particolare in certe forme di cancro dell’apice polmonare. Questa forma di enoftalmo, discreta e instabile, si accompagna spesso a ptosi (caduta della palpebra superiore) e miosi (restringimento della pupilla).
Sintomi e diagnosi
L’infossamento del globo oculare comporta una riduzione della fessura palpebrale che può disturbare la visione. La diagnosi si rivela difficile in quanto non esistono criteri per definire la posizione dell’occhio in rapporto all’orbita. In caso di enoftalmo monolaterale, la diagnosi si basa sull’asimmetria della posizione dei globi oculari. La TC può mettere in evidenza questa anomalia.
Trattamento
Può essere più o meno semplice, a seconda della causa.
Cerca in Medicina A-Z