Elettrodo
Conduttore elettrico usato per il passaggio di cariche o corrente da o verso un gas, una soluzione, un semiconduttore, altri conduttori metallici o un tessuto.
Elettrodo differente Elettrodo contenente un agente terapeutico, detto anche elettrodo attivo.
Elettrodo esofageo Elettrodo collocato nell’esofago per ottenere registrazioni elettrocardiografiche da questa regione e impiegato per la stimolazione elettrica.
Elettrodo ionoselettivo Elettrodo utilizzato per misurare ioni specifici presenti nei liquidi corporei. La selezione può essere effettuata utilizzando soluzioni tampone, membrane parzialmente permeabili o materiali scambiatori di ioni.
Elettrodo non polarizzabileElettrodo, per esempio di argento/cloruro d’argento, in cui la reazione elettrochimica è reversibile e quindi la resistenza alla corrente continua è inferiore.
Elettrodo passivo In elettrochirurgia, grande elettrodo collocato sulle natiche o cosce per raccogliere la corrente e inviarla allo strumento chirurgico; viene detto anche elettrodo indifferente.
Elettrodo transcutaneo a ossigeno Strumento utilizzato per misurare la pressione dell’ossigeno a livello cutaneo senza dover penetrare nei tessuti.
Cerca in Medicina A-Z