Dermatite da contatto
Malattia cutanea di natura allergicadetta anche eczema da contatto: scatenata dal contatto diretto della pelle con l’allergene, che si manifesta con un eczema.
Sintomi e diagnosi
La malattia insorge dopo un’esposizione ripetuta all’allergene. Dà luogo a un eczema che si ripresenta a ogni nuovo contatto: la prima eruzione interessa la zona esposta all’allergene, ma in seguito le lesioni possono estendersi. Ogni ciclo si preannuncia con semplice prurito, seguito dalla comparsa dapprima di placche arrossate, poi di vesciche che, rompendosi, lasciano fuoriuscire un liquido chiaro con successiva formazione di croste cicatriziali. Il contatto frequente con sostanze allergizzanti, insieme con la localizzazione delle prime lesioni, induce a sospettare questa patologia e può indicare il tipo di allergene responsabile. Mediante test cutanei la diagnosi riceve conferma e l’allergene viene identificato.
Trattamento
Per le lesioni eczematose si impiegano antisettici e dermocorticosteroidi locali. Se la dermatite da contatto è una malattia professionale, si impone un cambiamento di attività.
Cerca in Medicina A-Z