Deflessione
- In elettroencefalografia, qualsiasi spostamento dalla linea basale della traccia registrata; tale spostamento viene provocato da una modificazione del potenziale elettrico.
- Variazione nella crescita media delle cellule tale da ridurre il loro tasso di crescita.
Deflessione atriale Deflessione nell’elettrocardiogramma causata dal passaggio di un impulso elettrico attraverso l’atrio.
Deflessione del fascio di His Deflessione nell’elettrocardiogramma causata dal passaggio di un impulso elettrico attraverso il fascio di His (fascicolo atrioventricolare). Solitamente viene registrata mediante un elettrodo intracardiaco.
Deflessione intrinseca Rapido declino, dal picco di positività alla massima negatività, in una registrazione delle cariche elettriche di superficie: si verifica in un muscolo durante il passaggio di un potenziale di azione.
Deflessione QRS Deflessioni dell’elettrocardiogramma causate modificazione del potenziale elettico dei ventricoli. Tali spostamenti si manifestano con una deflessione verso l’alto, positiva (indicata con la lettera R), preceduta e seguita da deflessioni negative (indicate invece con le lettere Q e S). Questo tipo di deflessione, può essere detta anche complesso rapido ventricolare.
Cerca in Medicina A-Z