Culex
Genere di zanzare osservato in tutto il mondo, ma più spesso nelle aree tropicali. Comprende 2000 specie, molte delle quali fungono da vettori per un’ampia varietà di malattie dell’uomo, degli animali e degli uccelli, comprese molte patologie da arbovirus e forme di malaria aviaria.
Culex nigripalpus Zanzara che funge da vettore del virus dell’encefalite equina dell’Ovest, del virus dell’encefalite di St. Louis e di altre malattie.
Culex pipiens Specie politipica di zanzare che comprende la zanzara delle regioni del nord o zanzara dei raccoglitori di acqua piovana (Culex pipiens pipiens), e la zanzara delle regioni del sud (Culex pipiens quinquefasciatus), che presentano entrambe una distribuzione mondiale. Molte forme presentano il fenomeno dell’autogenia. Le zanzare di queste specie invadono le case liberamente e si riproducono in prossimità di piccole quantità di acqua, soprattutto se caratterizzate da inquinamento organico elevato. Sono i vettori del parassita filarico Wuchereria bancrofti, del parassita canino Dirofilaria immitis, del virus aviario del vaiolo, dei parassiti aviari malarici e probabilmente anche dei virus dell’encefalite di St. Louis e dell’encefalite equina dell’Ovest.
Culex quinquefasciatus Zanzara che funge da vettore di alcuni virus Togaviridae e Bunyaviridae, compreso il virus dell’encefalite di St. Louis e gli avipoxvirus (poxvirus aviari), del parassita filarico Wuchereria bancrofti, della malaria aviaria e del parassita canino Dirofilaria immitis. Questa comune zanzara nociva si riproduce nelle acque di scolo e nelle fosse biologiche in Asia e in Africa, soprattutto in aree urbane povere, dove si registra non solo un suo incremento numerico, ma anche una sua crescente espansione. Viene detto anche Culex pipiens quinquefasciatus.
Culex tarsalis Specie comune negli Stati Uniti del sud, più frequente sopra i 2700 m. È comune soprattutto nella regioni semiaride. Si nutre principalmente del sangue di uccelli domestici e selvaggi, ma anche di quello dei cavalli, dei bovini e dell’uomo. Le zanzare di queste specie sono tra i vettori principali dei virus dell’encefalite di St. Louis e dell’encefalite equina dell’Ovest.
Culex tritaeniorhynchus Zanzara estremamente diffusa, vettore principale in Estremo Oriente del virus responsabile dell’encefalite giapponese. È stata riscontrata la sua presenza anche nel Medio Oriente e in alcune regioni dell’Africa.
Cerca in Medicina A-Z