Conca nasale
Una delle protuberanze ossee orizzontali della parete laterale della cavità nasale, dette anche turbinati nasali o semplicemente turbinati, che è ricoperta dalla membrana mucosa o separa un meato nasale dall’altro, sopra e/o sotto: di solito sono tre, la conca nasale superiore, media e inferiore, mentre occasionalmente può essere presente una quarta protuberanza, la conca nasale suprema.
Conca nasale inferiore Sottile lamina ossea incurvata che si articola con la superficie nasale della mascella e la lamina perpendicolare dell’osso palatino e sovrasta il meato nasale inferiore; il suo processo lacrimale partecipa alla formazione del canale del dotto nasolacrimale, che si apre nella sua porzione anteriore. La conca, detta anche osso maxilloturbinale, infraturbinale o turbinato inferiore, è disposta orizzontalmente ed è ricoperta da una spessa membrana mucosa.
Conca nasale media Grossa protuberanza ossea di lunghezza uguale alla superficie mediale del labirinto etmoidale, che si estende posteriormente per articolarsi con la lamina perpendicolare dell’osso palatino ed ha la superficie concava laterale che sovrasta il meato medio della cavità nasale. È ricoperta da una spessa membrana mucosa e viene detta anche turbinato nasale medio o mesoturbinale.
Conca nasale superiore Protuberanza ossea che si proietta dalla superficie mediale del labirinto etmoidale, si trova sopra e più indietro rispetto alla conca nasale media, e sovrasta il piccolo e poco profondo meato nasale superiore. Posteriormente il recesso sfenoetmoidale la separa dalla superficie anteriore del corpo dell’osso sfenoide. La membrana mucosa che ricopre questa conca, detta anche turbinato nasale superiore o sopraturbinale, forma parte dell’epitelio olfattivo specializzato.
Conca nasale suprema La più piccola delle protuberanze ossee della superficie mediale del labirinto etmoidale, che si proietta dalla porzione posterosuperiore della parete nasale laterale nel recesso sfenoetmoidale e sovrasta il piccolo e corto meato nasale supremo. La membrana mucosa che lo ricopre forma parte dell’epitelio olfattivo specializzato. Viene detta anche osso del turbinato supremo (o del quarto turbinato), osso etmoidale supremo o conca di Santorini.
Cerca in Medicina A-Z