Coliche Gassose Infantili -Terapia
Il problema delle coliche, pur nella sua benignità, è in grado di scatenare tensioni anche gravi nell’ambito familiare e tutti gli interventi terapeutici finora proposti si sono rivelati poco utili.
Quindi, poiché a tutt’oggi non disponiamo di una terapia sicuramente efficace, una volta stabilito che il pianto del bambino è dovuto soltanto a coliche, gli strumenti migliori sono la rassicurazione e il sostegno dei genitori stressati ed estenuati dal pianto dei loro bambini da parte del curante di fiducia, fino a che le coliche non scompaiono da sole. Gli interventi terapeutici finora proposti sono stati di diverso tipo.
Dietetici I latti ipoallergenici si sono rivelati efficaci solo nei rari casi di allergia alimentare; la somministrazione di lattasi o di formule senza lattosio al bambino e le diete da eliminazione di proteine del latte vaccino o di altri allergeni dall’alimentazione materna non hanno mostrato vantaggi significativi.
Di tipo comportamentale Tenere in braccio e cullare il bambino che piange per le coliche, oppure fare uso di simulatori (di un’automobile in movimento per esempio) o di tecniche di massaggio o di ipostimolazione del bambino, sono tutti interventi che si sono rilevati poco validi.
Va invece sottolineato che i training intensivi di educazione alla comunicazione genitori-bambino si sono rivelati efficaci per supportare i genitori, anche se non hanno modificato la frequenza e il decorso delle coliche.
Farmacologici Farmaci come simeticone e metilscopolamina si sono rivelati inefficaci e per di più, mentre il primo è innocuo, esiste la possibilità di seri effetti avversi per il secondo.
Un altro farmaco, il cimetropio bromuro, di uso frequente soprattutto in Italia, ha riportato buona efficacia con scarsi effetti avversi in uno studio condotto in Italia e in una pubblicazione francese, ma i pareri degli esperti non sono concordi circa il suo impiego.
Cerca in Medicina A-Z