Colesterolo e grassinel sangue -Aumentare il colesterolo “buono”
Viene comunemente indicato come colesterolo “buono” il colesterolo presente nelle HDL, perché queste lipoproteine sono protettive nei confronti delle malattie vascolari. La quantità di colesterolo delle HDL presente nell’organismo è regolata da influenze genetiche, da alcuni ormoni, dall’alimentazione, dal peso corporeo e dall’attività fisica. I fattori genetici sono particolarmente importanti in alcune famiglie nelle quali si osservano valori o particolarmente alti o particolarmente bassi di colesterolo HDL.
Nel primo caso, in tali famiglie si trovano spesso anche numerosi casi di malattie vascolari (per esempio di infarto cardiaco); il contrario avviene nelle famiglie con alti valori di colesterolo HDL. Sarà utile ricordare che in presenza di un aumento del colesterolo totale provocato da un aumento del colesterolo HDL non sono assolutamente indicati interventi terapeutici finalizzati a ridurre la colesterolemia.
Gli ormoni femminili portano anch’essi a un incremento del colesterolo delle HDL e questo è uno dei motivi per i quali nelle donne si verificano meno casi di infarto. [E.M.]
Cerca in Medicina A-Z