VenaCava
Vaso sanguigno che convoglia il sangue blu (povero di ossigeno e ricco di anidride carbonica) verso il cuore destro. Vi sono due vene cave.
La vena cava superiore drena la metà superiore del corpo (testa, collo, arti superiori e torace). È formata dalla confluenza delle vene brachiocefaliche destra e sinistra.La vena cava inferiore, la più voluminosa, drena la metà inferiore del corpo (addome, bacino e arti inferiori). È formata dalla confluenza di due vene iliache primitive, decorre a destra dell’aorta, in posizione un po’ avanzata rispetto alla colonna vertebrale, e passa dietro il fegato. Riceve la vena porta (caratteristica che permette di praticare l’anastomosi porta-cava nel trattamento chirurgico dell’ipertensione portale). Ha una portata doppia rispetto alla vena cava superiore. Le due vene cave sboccano nell’atrio destro.
Esami
La cavografia consiste nel rendere visualizzabile una vena cava previa iniezione in una vena periferica di un liquido radiopaco.
Patologie
Le vene cave possono venire obliterate parzialmente o completamente da un coagulo.
Nella vena cava superiore, la trombosi dà luogo a una distensione, direttamente visibile, delle vene del collo e degli arti superiori, mentre in quella inferiore, l’obliterazione ha come conseguenza un edema a carico degli arti inferiori.
Cerca in Medicina A-Z