Astrocitoma
Tumore maligno a carico degli astrociti (cellule che costituiscono del tessuto di sostegno del sistema nervoso centrale).
Tipi di astrocitoma
L’evoluzione di un astrocitoma dipende dalla sua localizzazione. Gli astrocitomi degli emisferi cerebrali insorgono negli adulti tra i 30 e i 50 anni e, dato il loro carattere infiltrante, possono invadere il tessuto cerebrale. Si manifestano generalmente con crisi epilettiche e hanno un’evoluzione molto lenta. Gli astrocitomi del cervelletto colpiscono soprattutto i bambini e si manifestano con ipertensione intracranica e sindrome cerebellare.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi è in genere semplificata dall’uso di tecniche di TC cerebrale e risonanza magnetica. La prima tappa del trattamento è generalmente l’ablazione chirurgica, che deve essere il più completa possibile, ma non può essere totale, a causa del carattere infiltrante degli astrocitomi. Anche se parziale, l’ablazione chirurgica, riducendo il volume del tumore, consente di diminuire la compressione del tessuto cerebrale sano e favorisce l’azione del trattamento medico complementare (radioterapia o chemioterapia per via endovenosa o endocarotidea).
Cerca in Medicina A-Z