OrmoneAntidiuretico
Ormone che favorisce il riassorbimento idrico, detto anche vasopressina. L’ormone antidiuretico (ADH) è sintetizzato dai neuroni dell’ipotalamo e immagazzinato nell’ipofisi. Esercita la sua azione nei reni, consentendo il riassorbimento dell’acqua nel tubo collettore e favorendo la concentrazione delle urine.
La secrezione dell’ormone antidiuretico è stimolata da due fattori: l’aumento della pressione osmotica del plasma (forza esercitata dalle due parti della membrana cellulare dei vasi sanguigni capillari) e l’abbassamento della pressione esercitata dal volume sanguigno circolante (ipovolemia).
Una carenza dell’ormone antidiuretico determina il diabete insipido, affezione caratterizzata da poliuria (emissione di quantità eccessive di urina) e polidipsia (aumento eccessivo del bisogno di bere). L’ipersecrezione inappropriata dell’ormone antidiuretico, o sindrome di Schwartz-Bartter, è caratterizzata da una riduzione del tasso di sodio nel sangue e dell’emissione di urina; questa patologia, che fa parte delle sindromi paraneoplastiche, è spesso legata alla presenza di un tumore (generalmente cerebrale o polmonare).
Cerca in Medicina A-Z