Alluce valgo
Deviazione dell’alluce verso le altre dita del piede. L’alluce valgo è dovuto a una deviazione, generalmente congenita, del primo metatarso (osso dello scheletro dell’avampiede) verso il centro del corpo. Tale spostamento, denominato metatarso varo, è favorito dall’abitudine a portare tacchi alti. Cause meno frequenti sono artriti croniche e deviazioni del tallone verso l’esterno.
L’alluce valgo è complicato da un difetto dell’articolazione metatarsofalangea, condizione che è all’origine di dolori anche intensi; talora, poi, si associa a un’infiammazione della borsa sierosa corrispondente (borsite). La diagnosi è di tipo clinico e in particolare radiologico, poiché le lastre consentono di valutare l’ampiezza della deformazione e il grado di usura dell’articolazione.
Trattamento
Si fa ricorso alla chirurgia soltanto nei casi più gravi, poiché questa comporta una rieducazione lunga (circa 1 mese) e relativamente dolorosa, anche se dà in genere buoni risultati. L’intervento consiste nel riportare l’alluce lungo il suo asse normale mediante il raddrizzamento di alcuni legamenti, l’ablazione della porzione sporgente dell’osso e altre procedure.
Cerca in Medicina A-Z