MIRTAZAPINA PFI 30CPR ORO 30MG -Posologia
Posologia
Adulti
La dose efficace giornaliera è di solito compresa tra 15 e 45 mg, con dose iniziale di 15 o 30 mg.
In genere la mirtazapina comincia ad esplicare i suoi effetti dopo 1–2 settimane di trattamento. Il trattamento con una dose adeguata deve dare risultati apprezzabili entro 2–4 settimane. Se la risposta risulta insufficiente, la dose può essere aumentata fino al dosaggio massimo. Se non vi è risposta entro ulteriori 2–4 settimane, il trattamento deve essere interrotto.
I pazienti con depressione devono essere trattati per un periodo sufficiente di tempo di almeno 6 mesi per assicurare la scomparsa della sintomatologia.
Si raccomanda di interrompere gradualmente il trattamento con la mirtazapina per evitare la comparsa di sintomi da sospensione (vedere paragrafo 4.4).
Anziani
La dose raccomandata è uguale a quella degli adulti. Nei pazienti anziani la dose deve essere aumentata sotto stretto controllo medico per assicurare una risposta efficace e sicura.
Compromissione renale
La clearance della mirtazapina può esser ridotta nei pazienti con insufficienza renale da moderata a grave (clearance della creatinina <40 ml/min). Questo va tenuto in considerazione quando si prescrive la mirtazipina a questa categoria di pazienti (vedere paragrafo 4.4).
Compromissione epatica
La clearance della mirtazipina può essere ridotta nei pazienti con insufficienza epatica. Ciò deve essere tenuto presente quando si prescrive Mirtazapina Pfizer a questa categoria di pazienti, in particolare quelli con insufficienza epatica grave, poiché i pazienti con insufficienza epatica grave non sono stati oggetto di studi (vedere paragrafo 4.4).
Popolazione pediatrica
La mirtazapina non deve essere usata in bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni di età perché l’efficacia non è stata dimostrata in due studi clinici a breve termine (vedere paragrafo 5.1) e a causa di problemi di sicurezza (vedere paragrafi 4.4, 4.8 e 5.1).
Modo di somministrazione
La mirtazapina ha un’emivita di eliminazione di 20–40 ore ed è quindi adatta alla somministrazione in dose unica giornaliera. &EGRAVE; preferibile assumere la dose unica alla sera, prima di andare a dormire. La mirtazapina può anche essere somministrata in due dosi separate (da assumere mattina e sera, la dose maggiore deve essere presa la sera).
Le compresse devono essere assunte per via orale. La compressa si disintegra rapidamente e può essere inghiottita senza acqua.