Fitoterapia
Storia della fitoterapia
Il fitocomplesso
Il fitocomplesso è senza dubbio l’elemento più importante per chi voglia comprendere l’essenza della fitoterapia moderna.
Grazie all’impiego di apparecchiature sofisticate, è stato possibile scoprire che ogni pianta medicinale ha una sua composizione chimica di cui fa parte un numero sempre elevato (anche centinaia) di sostanze, molte delle quali dotate di proprietà terapeutiche.
L’insieme di queste sostanze viene definito appunto fitocomplesso e determina le proprietà terapeutiche di una pianta medicinale. Il fitocomplesso nel suo insieme può anche possedere proprietà curative diverse da quelle di uno o più dei suoi componenti presi singolarmente: la molteplicità di tali componenti è anche la ragione per cui una stessa pianta medicinale può essere utilizzata sia per migliorare il normale funzionamento dell’organismo sia per curare disturbi da malattia; infine, la presenza in un prodotto commerciale di un fitocomplesso “integro” (conseguente al rispetto di una corretta catena produttiva) garantisce anche una migliore efficacia e tollerabilità ai rimedi fitoterapici.
Altro inFitoterapia -Storia della fitoterapia