Dieta

Astensione temporanea, totale o parziale, da alcuni alimenti per motivi personali o terapeutici. Le diete sono indicate prima delle indagini colonscopiche o di alcuni interventi di chirurgia intestinale: a tal fine si prescrive un regime privo di fibre, seguito dall’ingestione di molti litri di un liquido speciale che determina uno svuotamento colico completo. Le diete […]



Astensione temporanea, totale o parziale, da alcuni alimenti per motivi personali o terapeutici. Le diete sono indicate prima delle indagini colonscopiche o di alcuni interventi di chirurgia intestinale: a tal fine si prescrive un regime privo di fibre, seguito dall’ingestione di molti litri di un liquido speciale che determina uno svuotamento colico completo. Le diete trovano impiego anche nel trattamento dell’obesità e si possono classificare in tre categorie, riportate di seguito.

  • La dieta assoluta consiste nel non assumere cibi o bevande per vie naturali. L’apporto di nutrienti essenziali è garantito da soluzioni di diverso tipo, somministrate tramite perfusione endovenosa.
  • La dieta idrica consiste nell’assumere soltanto acqua, in modo da non fornire calorie all’organismo e indurre in questo modo una perdita di peso. L’adattamento dell’organismo a queste pratiche in genere ha come risultato un effetto contrario a quello voluto: il rallentamento del metabolismo provocato dalla dieta persiste dopo l’interruzione della stessa e il paziente riacquista il peso perduto (o addirittura ingrassa) non appena riprende ad alimentarsi.
  • La dieta proteica limita l’alimentazione alle sole proteine. Richiede una funzionalità renale perfetta, in grado di eliminare la grande quantità di sostanze di scarto proteiche che questo regime alimentare produce. È un metodo dimagrante poco efficace ed è preferibile astenersene.

Dieta alcalinizzante Dieta dalla composizione alcalina: ricca di frutta, verdura e latte, cioè di cibi alcalini. Contiene piccole quantità di carne, pesce, uova e cereali, che tendono a essere acidificanti.

Dieta basica Dieta che contiene un’alta quantità di alcali, utilizzata nel trattamento di pazienti affetti da alcuni tipi di calcoli urinari.

Dieta chetogenica Dieta utilizzata per provocare la chetosi al fine di tenere sotto controllo l’epilessia minore e maggiore nei bambini. La chetosi viene indotta riducendo l’apporto di carboidrati e proteine e la maggior parte delle calorie viene fornita dai lipidi. È una dieta difficile da seguire e pertanto viene riservata ai casi in cui i farmaci anticonvulsivanti sono poco efficaci. Oggi è poco utilizzata.

Dieta ipopurinica Dieta terapeutica usata nel trattamento della gotta; è caratterizzata da un’alimentazione povera di carne, pesce e pollame, ma ricca di latticini, uova e proteine vegetali.