Chetosi
Stato patologico dovuto all’accumulo nell’organismo di corpi chetonici, sostanze prodotte durante la degradazione dei grassi.
La chetosi insorge quando il corpo ricava le proprie risorse energetiche bruciando soprattutto grassi, anziché il glucosio che normalmente è la sua principale fonte di energia. Questo fenomeno si produce nel diabete, quando l’organismo soffre di una carenza di insulina che gli impedisce di utilizzare il glucosio come fonte di energia.
Gli acidi grassi intervengono allora come sostituti energetici, liberando corpi chetonici in grande quantità. La chetosi si osserva anche in alcuni disturbi digestivi o epatici e durante il digiuno. La presenza anormalmente elevata di corpi chetonici nel sangue e nelle urine può restare asintomatica o provocare una chetoacidosi, complicanza acuta che insorge quando la quantità di corpi chetonici è superiore alla capacità di eliminazione dell’organismo.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi si basa sul riscontro di un livello anormalmente elevato di corpi chetonici nelle urine. Il trattamento della chetosi semplice consiste nel riattivare nell’organismo l’uso di fonti energetiche non derivate dall’eccessiva degradazione dei grassi: questo risultato si ottiene modificando il regime alimentare e curando il diabete.
Cerca in Medicina A-Z