Pericardio

Tonaca esterna che circonda il cuore. Il cuore è formato da tre tonache: il pericardio, sorta di sacco che lo avvolge completamente, il miocardio (muscolo cardiaco) e l’endocardio, la più interna, direttamente a contatto con il sangue. Descrizione Il pericardio è composto da due strutture diverse: il pericardio sieroso, verso l’interno, formato da due foglietti, […]



Tonaca esterna che circonda il cuore. Il cuore è formato da tre tonache: il pericardio, sorta di sacco che lo avvolge completamente, il miocardio (muscolo cardiaco) e l’endocardio, la più interna, direttamente a contatto con il sangue.


Descrizione

Il pericardio è composto da due strutture diverse: il pericardio sieroso, verso l’interno, formato da due foglietti, e il pericardio fibroso, verso l’esterno. Il pericardio sieroso protegge il cuore e ne facilita i movimenti ritmici di contrazione e rilassamento.


Patologie

Il pericardio sieroso può essere sede di un’infiammazione (pericardite) che determina la comparsa di liquido tra i due foglietti. Ben più raramente si produce un notevole ispessimento dell’intero pericardio, con formazione di aderenze e calcificazioni che ostacolano il riempimento dei due ventricoli (pericardite cronica costrittiva).