- Lesione cutanea o mucosa ben delimitata, palpabile, di forma sferica. I noduli possono essere superficiali, localizzati cioè nell’epidermide o nel derma (cisti sebacea, fibroma, noduli dovuti a malattie come lebbra, sarcoidosi, sifilide terziaria), o profondi, localizzati a livello dell’ipoderma (nel lipoma, nell’eritema nodoso, nella pannicolite, nella vasculite nodulare).
Nodulo doloroso dell’orecchio Piccola lesione tondeggiante, simile a una verruca, posta sul padiglione auricolare e riconducibile a un’infiammazione della cartilagine. Causa dolore che si esacerba alla pressione. Si asporta chirurgicamente (ablazione seguita da sutura) o con elettrocoagulazione e curettage.
- In radiologia toracica, opacità più o meno densa, omogenea e arrotondata, unica o multipla, visibile nel polmone. Una tomografia a emissione di positroni (PET) può confermare se si tratta di noduli isolati o meno.
Nodulo sottocutaneo Molteplici tipi di rigonfiamento che si manifestano a livello sottocutaneo e non sono uniti all’osso sottostante. I noduli sottocutanei sono tipici di patologie reumatiche quali l’artrite reumatoide, la febbre reumatica e la gotta.