Malattia causata dall’infezione con Herpesvirus hominis (herpes simplex virus), tipo 1 e 2, di solito caratterizzata da vescicole di 3-6 mm di diametro che si sviluppano intorno alle labbra o alle narici (generalmente di tipo 1) o nell’area genitale (principalmente di tipo 2). L’infezione può coinvolgere anche gli occhi, il cervello o le meningi. Il modo principale di diffusione è il contatto diretto, di solito tramite secrezioni infette.
Una volta contratta, l’infezione può essere ricorrente e le ricadute possono essere scatenate da malattie fisiche o stress emotivi. L’infezione neonatale si può avere nei neonati di madri con un herpes della cervice attivo.
Herpes simplex nasale Caratteristica eruzione intorno alla parte anteriore delle narici, causata dal virus dell’herpes simplex. In molti individui tali ulcerazioni possono ricorrere ogni qualvolta il paziente abbia un raffreddore o sia sovraesposto al sole, poiché il virus risiede nelle cellule della cute e si riattiva in risposta a un’irritazione locale.
Herpes simplex ricorrente Herpes simplex che tende a recidivare nello stesso sito o vicino a esso. È detto anche herpes ricorrente.