VES (velocità di eritrosedimentazione)
Velocità con cui i globuli rossi si separano dal plasma e si depositano sul fondo di una provetta in posizione verticale. La valutazione della velocità di eritrosedimentazione (VES) è un esame di routine che, nonostante l’imprecisione, conserva interesse per la diagnosi di numerose malattie e la sorveglianza delle patologie infiammatorie (riflettendo abbastanza fedelmente l’evoluzione della malattia). Questo parametro non basta però per stabilire una diagnosi, dal momento che certe alterazioni benigne accelerano la sedimentazione, mentre al contrario molte malattie importanti non la alterano.
La velocità di eritrosedimentazione dipende da numerosi fattori. È tanto più lenta quanto più numerosi sono i globuli rossi; risulta invece più rapida quando questi hanno una forte tendenza ad agglutinarsi, come accade quando sono presenti anticorpi sulla loro superficie. L’aumento del tasso di proteine (fibrinogeno, globuline) nel plasma può accelerare la VES in modo talora considerevole.
La velocità di eritrosedimentazione si valuta dopo 1 o 2 ore: la misurazione eseguita dopo 1 ora è in genere già significativa e sufficiente nella maggior parte dei casi. I valori normali dopo 1 e 2 ore sono rispettivamente inferiori a 20 e 40 mm di globuli rossi sedimentati sul fondo della provetta. Questa valutazione è spesso completata dal dosaggio di proteine tipiche dell’infiammazione (proteina C reattiva, a-2-globulina, fibrina ecc.).
Cerca in Medicina A-Z