Vaccini per l’infanzia -Vaccini semplici o combinati
Si definisce semplice un vaccino che viene somministrato da solo e combinato uno che invece viene messo nella stessa fiala insieme ad altri vaccini con esso compatibili.
Oggi disponiamo di combinazioni fra 3, 5 e anche 6 diversi vaccini. Presupposto essenziale per poter fare tale miscela è che la combinazione di vaccini diversi deve poter mantenere o arricchire la capacità immunogena, cioè produrre le difese come il vaccino eseguito singolarmente, e nel contempo non indurre effetti collaterali maggiori. È stato accertato che combinare più vaccini non impedisce la capacità dell’organismo umano di rispondere con pari efficacia a più antigeni contemporaneamente, poiché in natura esso è in grado di dare risposte difensive simultanee a centinaia di antigeni differenti. Di norma vengono immessi in commercio vaccini già combinati fra loro, con grande guadagno in sicurezza, anche se in casi molto selezionati sarebbe possibile riunire singoli diversi vaccini miscelandoli nella stessa fiala.
Nel caso dei bambini la combinazione è una grande opportunità in quanto permette di ridurre il numero di iniezioni e favorisce l’adesione della famiglia alla pratica vaccinale.
Cerca in Medicina A-Z