Uretrite
Infiammazione dell’uretra, essenzialmente di origine infettiva, che colpisce soprattutto l’uomo giovane.
Tipi di uretrite
A seconda del germe in causa, si distinguono varie forme di uretrite, i cui sintomi comuni sono secrezione anomala, bruciori locali esacerbati dalla minzione e talvolta febbre.
Uretrite gonococcica o blenorragia È una malattia sessualmente trasmessa, dovuta al germe Neisseria gonorrhoeae. Si manifesta 48 ore dopo un rapporto sessuale infettante, con una secrezione purulenta associata a bruciore dell’uretra. Il germe responsabile viene individuato con l’esame microscopico dello scolo uretrale. Il trattamento del malato e del partner sessuale con antibiotici attivi contro il germe va intrapreso immediatamente. È sufficiente una sola assunzione, ma sono possibili ricadute.
Uretrite da micoplasmi e clamidie Anch’essa sessualmente trasmessa, si manifesta con scolo uretrale limpido e indolore. La scoperta del germe avviene grazie all’esame microscopico della secrezione uretrale o a test sierologici. Il trattamento si basa sull’assunzione di antibiotici per 2-3 settimane.
Uretrite da colibacilli o altri germi banali Più rara, guarisce con la somministrazione di antibiotici per circa 1 settimana.
Cerca in Medicina A-Z