Unità
1. Persona o cosa.
2. Valore o misura usata come standard di riferimento per calcolare una quantità.
3. Quantità, per esempio di un farmaco, necessaria per ottenere un determinato effetto.
4. Gruppo di professionisti sanitari che lavorano in collaborazione formando una divisione amministrativa distinta, con un fine specifico, come l’unità coronarica.
Unità alfa Più particelle di glicogeno strutturate a rosette, che formano organuli citoplasmatici privi di membrana, ben definiti, composti di enzimi e polisaccaridi.
Unità base Una delle unità scelte arbitrariamente da un sistema di misura, considerato come indipendente dimensionalmente, su cui si basa il sistema di unità. In particolare, si parla di unità base SI per indicare una delle sette unità base del Sistema Internazionale di unità (metro, kilogrammo, secondo, ampère, kelvin, mole e candela).
Unità coronarica Unità specializzata all’interno dell’ospedale per la terapia intensiva di pazienti colpiti da gravi malattie cardiache, compresi coloro che si sospettano affetti da infarto miocardico acuto e quelli che richiedono assistenza postoperatoria.
Unità dentaria
1. Dente e relative strutture di supporto.
2. Attrezzatura usata nell’odontoiatria, come trapano, spruzzatore d’acqua, aspiratore, vassoio strumentario.
Unità derivata Unità derivata dalla moltiplicazione e/o divisione di una unità base di un sistema di misura. In alcuni sistemi, alcune unità derivate richiedono anche l’introduzione di un fattore numerico. Altre unità derivate hanno denominazione speciale, possono quindi essere usate nella formazione di ulteriori unità derivate.
Unità di test cutaneo Quantità di una determinata sostanza che, somministrata per iniezione intradermica, scatena una risposta positiva in un individuo suscettibile, ma non provoca alcuna risposta in un soggetto immune. Specificamente, l’unità di test cutaneo è stata applicata alla quantità di tossina streptococcica che, per iniezione intradermica, scatena una risposta positiva (Dick) in una persona suscettibile alla scarlattina e non produce alcuna risposta in un soggetto immune alla malattia.
Cerca in Medicina A-Z