Tunica
Membrana o tessuto di rivestimento che ricopre o delimita un organo, una porzione anatomica o uno spazio.
Tunica albuginea Densa, spesso opaca, bianca membrana di tessuto connettivo che ricopre interamente o parzialmente alcuni organi. Viene detta anche membrana albuginea.
Tunica avventizia Lo strato più esterno di un organo o di una struttura tubulare, contenente tessuto connettivo relativamente denso. Spesso deriva dal tessuto connettivo delle strutture circostanti e con esso si fonde. Viene detta anche tunica esterna e membrana avventizia.
Tunica mucosa Strato interno delle strutture tubulari e degli organi cavi, composto da una membrana epiteliale superficiale lubrificata da muco che poggia su una lamina basale, sostenuta da uno strato di tessuto connettivo, la lamina propria. Nel tubo digerente è limitata esternamente da un sottile strato muscolare, detto muscularis mucosae. L’estensione in superficie può essere ampliata da ripiegamenti o proiezioni della superficie, o da villi, e vi possono essere invaginazioni chiamate ghiandole intestinali o cripte. Viene detta anche membrana mucosa o semplicemente mucosa.
Tunica sierosa Membrana che riveste le pareti della cavità pleurica, pericardica e peritoneale e si riflette sulla superficie esterna dei visceri in essa contenuti. È costituita da tessuto connettivo areolare relativamente denso rivestito da uno strato di cellule mesoteliali sulla superficie libera, che è coperta da un sottile strato di fluido proteico; viene detta anche membrana sierosa o semplicemente sierosa.
Cerca in Medicina A-Z