Terminazione
Estremità distale di una struttura, come di nervi o vasi.
Terminazionea palizzata Organo sensoriale del muscolo oculare la cui forma è simile a una cesta di vimini che avvolge l’estremità di una fibra muscolare singola. Può essere un recettore di tensione per le fibre muscolari di tipo I presenti nei muscoli oculari.
Terminazionecaliciforme Terminazione sinaptica nervosa a forma di calice. Il termine è stato inizialmente usato per designare i terminali di fibre auricolari del nucleo cocleare, ma questa forma è a stata osservata anche in altre strutture, per esempio nel ganglio ciliare.
Terminazionegustativa Parte terminale di un assone che innerva i recettori gustativi della lingua e della regione orofaringea e reagisce agli stimoli molecolari del sapore. Il loro eccitamento provoca sensazioni di gusto di solito espresse come dolce, acre, amaro o acido.
Terminazionenervosa Struttura terminale di un assone (per esempio la terminazione sinaptica), di un organo di senso (in un assone afferente di strutture somatiche profonde e superficiali) o porzione dell’assone che contiene vescicole sinaptiche.
Cerca in Medicina A-Z