Stress -Trattamento
Lo stress di per se stesso chiaramente non può essere trattato, ma semplicemente ridotto, tuttavia possono essere adeguatamente curate tutte le patologie sia psichiatriche sia organiche a esso correlate.
Esistono tecniche di rilassamento e di desensibilizzazione, soprattutto per i disturbi d’ansia e per i disturbi depressivi, che possono rivelarsi utili, specie se associate a farmaci antidepressivi che agiscono sul sistema serotoninergico o su quello noradrenergico.
Per quanto riguarda i disturbi dell’umore, come i disturbi bipolari in fase maniacale, possono essere somministrati stabilizzanti dell’umore in associazione a neurolettici atipici (ma anche tipici, se ben tollerati).
Il disturbo psicotico breve può talvolta risolversi spontaneamente in seguito alla scomparsa del fattore stressante, anche se in genere vengono impiegati neurolettici atipici o classici.
La schizofrenia viene sempre trattata con neurolettici preferibilmente atipici, ma anche classici.
I farmaci antiansia (ansiolitici), cioè le benzodiazepine, possono essere utili nei vari disturbi, ma devono essere impiegate per brevi periodi di tempo, onde evitare fenomeni di dipendenza.
Alla terapia farmacologica può essere associata la psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale, a seconda dei casi.
Le patologie organiche associate a stress possono essere curate con farmaci specifici per quel determinato tipo di disturbo organico: per esempio l’ipertensione arteriosa essenziale viene trattata con la somministrazione di farmaci antipertensivi. [C.M., J.S.]
Cerca in Medicina A-Z