Sterilità
Con il termine sterilità (o infertilità) si indica l’incapacità di una coppia sessualmente attiva di concepire dopo rapporti sessuali ripetuti e non protetti, valutata in un periodo di un paio di anni circa.
La sterilità è una condizione che interessa in egual maniera tutti i Paesi del mondo, con oltre 80 milioni di coppie infertili. In Europa e negli Stati Uniti 1 coppia su 5 presenta questo problema, anche in considerazione della tendenza delle coppie a sposarsi e avere figli in età più avanzata; alla percentuale va inoltre aggiunto un numero non quantificabile di coppie che hanno figli in numero inferiore a quello desiderato.
Attualmente in Italia si formano circa 250-300 mila nuove coppie all’anno di cui, nell’arco di un paio di anni, circa il 15-20% scopre di avere problemi di fertilità e oltre la metà si rivolge a un centro specializzato per affrontare il problema; peraltro oltre la metà delle coppie che non riescono a concepire entro un anno di rapporti sessuali liberi alla fine ci riesce con o senza un trattamento specifico, che sia finalizzato a ridurre al minimo il tempo per concepire oppure a fornire alla coppia sterile l’opportunità di farlo.
Cerca in Medicina A-Z