Spalla dolorosa -Clinica
Esistono dunque diverse forme patologiche che possono causare il dolore di spalla e i possibili deficit funzionali correlati. L’analisi clinica e le indagini strumentali consentono una definizione piuttosto precisa e interventi adeguati.
Occorre distinguere tra il dolore nel giovane e in quello di età media e avanzata.
Nel primo si riconosce una causa principalmente traumatica e legata all’attività sportiva, che con i suoi molti gesti atletici forzati e ripetuti può creare lesioni acute e forme infiammatorie correlate. L’inizio dei sintomi è spesso acuto e riconducibile a un trauma o movimento particolare, spesso accompagnato da uno scroscio articolare. In questo caso il danno sarà principalmente localizzato a livello delle strutture intra-articolari, come l’inserzione del capo lungo del bicipite omerale (slap lesion) e consisterà in lesioni del bordo capsulare per esiti di richieste funzionali sovradimensionate, esiti di lussazioni, lassità globale dell’articolazione, disturbi in parte trattabili con la fisioterapia, ma in buona parte risolvibili con la chirurgia artroscopica.
Più esteso il campo del dolore cronico dell’età media e avanzata, in cui si riconoscono principalmente i danni dovuti all’usura, per l’attività lavorativa, per quella traumatica come pure per quella sportiva, anche non agonistica, oppure per una naturale evoluzione degenerativa. L’esordio del dolore può essere acuto e invalidante, anche accompagnato da una sensazione di crack e a seguito di uno sforzo o movimento particolare; più frequentemente si manifesta in maniera graduale, prima saltuariamente in seguito ad alcuni movimenti, poi più continuo fino a divenire importante, con riflessi molto spesso notturni e associato a una limitazione funzionale consistente.
Cerca in Medicina A-Z