Salpingite
Infiammazione di una o di entrambe le tube uterine.
Cause e sintomi
L’origine della salpingite è infettiva e i germi responsabili sono gli stessi delle malattie sessualmente trasmesse (Chlamydia, gonococco, Mycoplasma).
In genere l’infiammazione si manifesta con dolore pelvico, emorragie vaginali, febbre più o meno elevata, perdite vaginali anomale; a volte tuttavia rimane asintomatica e viene alla luce durante un esame praticato per scoprire le cause di una sterilità. L’infiammazione può estendersi agli organi vicini: vagina, parametrio (membrane di sostegno poste ai lati dell’utero), ovaio. La salpingite acuta va trattata d’urgenza, poiché la fertilità della donna dipende dal buon funzionamento delle tube: se trascurata, rischia di provocare un’ostruzione di questi organi responsabile di sterilità definitiva.
Il trattamento si basa sull’assunzione, per un periodo variabile da 10 giorni a 3 settimane, degli antibiotici attivi contro il germe responsabile. È necessario sottoporre ad antibioticoterapia anche il partner. Per i rischi di recidiva che la malattia comporta, si consigliano controlli ginecologici regolari. Si raccomanda inoltre di rivolgersi al medico alla minima infezione delle vie genitali basse (leucorrea abbondante), soprattutto se si fa uso della spirale.
Salpingite emorragica Infiammazione della tuba di Falloppio associata a sanguinamento interstiziale o endoluminale.
Salpingite istmica nodulosa Lesione in cui numerose strutture simil-ghiandolari, abitualmente piccole, sono disperse attraverso tutti gli strati della tuba di Falloppio, parzialmente sporgenti dalla muscolatura ispessita. La lesione è nella maggioranza dei casi localizzata all’istmo della tuba e di solito è bilaterale. Viene detta anche adenosi.
Salpingite nodulare Salpingite caratterizzata dalla formazione di noduli nella parete e nella mucosa della tuba uterina.
Salpingite pseudofollicolare Salpingite caratterizzata dalla formazione di sacculi risultanti dall’agglutinazione mucosa, detta anche salpingite follicolare.
Salpngite tubercolare Infezione delle tube uterine da parte del Mycobacterium tuberculosis, da cui deriva un’infiammazione granulomatosa con marcata proliferazione della mucosa tubarica. È stata confusa con il carcinoma.
Cerca in Medicina A-Z