Plesso coroideo
Ciascuno dei piccoli organi situati all’interno dei ventricoli intracerebrali e preposti alla secrezione del liquor cerebrospinale. Il liquor si spande verso gli spazi subaracnoidei, per poi circondare il complesso delle strutture nervose centrali (cervello e midollo spinale) a partire dai plessi coroidei. Eccezionalmente, questi ultimi possono essere sede di tumori benigni, i papillomi coroidei, che arrivano a comprimere i centri nervosi adiacenti o causare idrocefalo. Il trattamento è chirurgico. La prognosi, variabile a seconda della gravità dell’idrocefalo e dell’estensione del tumore, è generalmente buona.
Plesso coroideo del quarto ventricolo Frangia molto vascolarizzata della pia madre e del rivestimento ependimale che produce liquor cerebrospinale ed è localizzata sul tetto posteriore e nei recessi laterali del quarto ventricolo. È detto anche plesso coroideo inferiore.
Plesso coroideo del terzo ventricolo Evaginazione molto vascolarizzata della pia madre e dell’ependima che sporge dalla superficie sottostante della tela corioidea, dove forma il tetto del terzo ventricolo. Produce liquor cerebrospinale.
Plesso coroideo del ventricolo laterale Frangia molto vascolarizzata, composta dalla pia madre e da rivestimento ependimale, che sporge dalla superficie mediale del corpo e dei corni inferiori del ventricolo laterale e produce liquor cerebrospinale. È detto anche plesso laterale o paraplesso.
Cerca in Medicina A-Z