Orgasmo
Punto culminante e termine dell’eccitazione sessuale, caratterizzato da sensazioni fisiche intense. Si traduce in manifestazioni diverse nell’uomo e nella donna.
Nella donna L’orgasmo è il terzo stadio del processo di eccitazione sessuale, che fa seguito alla fase di eccitazione crescente e a quella detta diplateau. La prima fase è caratterizzata da un desiderio sessuale di intensità crescente e da modificazioni degli organi sessuali (turgore del clitoride, gonfiore delle labbra della vulva, erezione dei capezzoli, inturgidimento del seno) e da diversi fenomeni fisiologici (accelerazione del ritmo cardiaco e del respiro, sensazione di calore, arrossamento cutaneo). Nel corso della fase di plateau le sensazioni permangono intense, ma il ritmo cardiaco e quello respiratorio rallentano. Durante lo stadio orgasmico si scatenano contrazioni involontarie dei muscoli della vagina e del perineo, della durata di qualche secondo, accompagnate da secrezione delle ghiandole vaginali. Fa seguito una fase di risoluzione, in cui l’eccitazione viene meno.
Nell’uomo Alla fase di eccitazione corrisponde l’erezione del pene. L’orgasmo avviene nel momento dell’eiaculazione: lo sperma passa dalle vescicole seminali all’uretra posteriore, dove si accumula prima di essere espulso con 5-6 contrazioni spasmodiche. Dopo l’orgasmo il pene ritorna flaccido e l’uomo attraversa una fase priva di eccitazione (periodo refrattario).
Patologie
L’assenza di orgasmo, o anorgasmia, è un aspetto dell’impotenza nell’uomo e una componente fondamentale della frigidità nella donna.
Cerca in Medicina A-Z