Muscoli costrittori della faringe
Muscolocostrittore inferiore della faringe Il più profondo dei muscoli costrittori della faringe: è costituito da due parti, la parte tirofaringea che origina dal cricoide e le cartilagini tiroidee. Le sue fibre corrono posteriormente e medialmente fino a prendere inserzione, unitamente alle fibre provenienti dal lato opposto, sul cordone fibroso nella linea mediana situata posteriormente. è innervato dal plesso faringeo e da rami dei nervi laringei esterno e ricorrente. è attivo nella costrizione della faringe e nella propulsione del suo contenuto durante la deglutizione, e viene detto anche muscolo costrittore faringeo inferiore.
Muscolo costrittore medio della faringe Muscolo centrale della faringe: consta di due parti, la parte condrofaringea e la parte ceratofaringea. Si origina dai corni piccolo e grande dell’osso ioide e dal legamento stiloioideo. Le sue fibre corrono posteriormente e medialmente e prendono inserzione, unitamente alle fibre provenienti dal lato controlaterale, sul cordone fibroso nella regione mediana posteriore. è innervato dal plesso faringeo ed è attivo nella costrizione della faringe durante la deglutizione; viene detto anche muscolo costrittore faringeo medio.
Muscolo costrittore superiore della faringe Il più alto dei tre muscoli costrittori della faringe: consta di quattro parti, la parte pterigofaringea che origina dalla lamina mediale dell’osso pterigoideo, la parte buccofaringea che origina dal cordone pterigomandibolare, la parte milofaringea che origina dalla regione posteriore del margine miloioideo della mandibola e la parte glossofaringea che origina dalla regione laterale della lingua. Le sue fibre corrono posteriormente e medialmente prendendo inserzione, insieme alle fibre provenienti dal lato opposto, sul cordone fibroso nella regione centrale e posteriore così come sul tubercolo faringeo sulla porzione basilare dell’osso occipitale. è innervato dal plesso faringeo ed è attivo nella costrizione della faringe durante la deglutizione; viene detto anche muscolo costrittore superiore faringeo.
Cerca in Medicina A-Z