Lombosacrale
Relativo alla regione tra il rachide lombare (quarta e quinta lombare) e il sacro. La regione lombosacrale è spesso sede di patologie vertebrali. L’articolazione tra l’ultima vertebra lombare e la prima sacrale, inoltre, fa parte di una zona cerniera (cerniera lombosacrale, dorsolombare e così via), particolarmente mobile e fragile, sottoposta a forti sollecitazioni meccaniche.
Malformazioni delle aree di transizione Comprendono la lombarizzazione della prima vertebra sacrale (la quale non è più saldata alla seconda vertebra sacrale) e la sacralizzazione della quinta vertebra lombare (la quale risulta saldata alla prima vertebra sacrale). Talvolta si manifestano dolori, che scompaiono con la terapia riabilitativa.
Spina bifida È una malformazione caratterizzata da assenza di chiusura posteriore delle vertebre, talvolta complicata da dolore o paralisi. Il trattamento consiste in genere nella terapia riabilitativa.
Spondilodisciti Si tratta di infezioni che coinvolgono due vertebre e il disco interposto; vengono trattate d’urgenza con antibiotici.
Cerca in Medicina A-Z