Cerca in Medicina A-Z
327 risultati con la lettera "V"
Somministrazione di un vaccino che conferisce un’immunità attiva, specifica verso un microbo, in virtù della quale l’organismo non può contrarre la malattia di cui questo è …
Le malattie infettive sono causate da diversi microrganismi (virus, batteri, protozoi, miceti) che possono trasmettersi da un individuo a molti altri e che, una volta penetrati nel soggetto infettato …
Fin dal 1796, anno della prima vaccinazione (l’antivaiolo, ideata da Edward Jenner), il principio su cui si basa il vaccino è sempre lo stesso: far “conoscere” a un organismo l’agente …
1. Pertinente al vaccino o alla vaccinazione. 2. In grado di conferire immunità o protezione quando somministrato per inoculazione. 3. Pertinente l’eruzione vaccinica o della stessa natura.
Pianta, comunemente nota come mirtillo rosso americano o cranberry, appartenente alla famiglia delle Ericaceae. La droga è costituita dai frutti. I componenti principali sono antocianosidi (non …
Pianta, comunemente nota come mirtillo nero o bilberry, appartenente alla famiglia delle Ericaceae. La droga è costituita dai frutti. È ricca di antocianine, flavonoidi glicosilati, zuccheri …
Utilizzo di un vaccino a scopo curativo e non preventivo. La vaccinoterapia si basa sugli effetti non specifici prodotti dall’iniezione di un vaccino: una vaccinazione provoca febbre e reazioni …
1. Piccola regione chiara nel citoplasma di una cellula. 2. Compartimento limitato da una membrana nel citoplasma di una cellula in cui possono essere secreti fluidi, prodotti di riserva o prodotti di …