Labirintectomia
Asportazione chirurgica, parziale o completa, degli elementi sensoriali del labirinto, eseguita per attenuare i sintomi della malattia di Menière. Le tecniche utilizzate includono l’iniezione di alcol puro nel labirinto, labirintectomia membranacea e l’uso della diatermia, degli ultrasuoni e della criochirurgia. L’operazione viene detta anche vestiboloectomia.
Labirintectomia membranosa Labirintectomia effettuata tramite avulsione del canale semicircolare laterale. Il canale semicircolare laterale osseo viene esposto e aperto per esporre il canale membranoso contenuto, che viene quindi asportato insieme all’ampolla.
Labirintectomia transtimpanica Labirintectomia effettuata con l’avulsione transtimpanica dell’utricolo. La staffa viene esposta con una timpanotomia e anche rimossa o girata dall’altro lato. L’utricolo, tirato, viene esposto con un piccolo uncino e poi asportato con un forcipe sottile.
Labirintectomia ultrasonica Distruzione selettiva del labirinto vestibolare per mezzo di ultrasuoni, utilizzata per attenuare i sintomi della malattia di Menière. L’obiettivo è quello di conservare l’udito distruggendo la causa della vertigine.
Cerca in Medicina A-Z