Ipospadia
Malformazione congenita nel maschio in cui il meato uretrale (orifizio esterno dell’uretra) risulta localizzato sulla faccia inferiore del pene.
Si osserva quasi sempre in associazione a una malformazione del prepuzio, che risulta assente nella sua parte anteriore. In base alla diversa altezza alla quale si apre il meato uretrale si parla di ipospadia balanica (glande), peniena (parte centrale del pene) e penoscrotale (angolo tra pene e scroto). Il trattamento consiste nella ricostruzione chirurgica dell’uretra utilizzando la pelle del prepuzio, del pene o dello scroto, per spostare il meato uretrale il più possibile vicino al glande.
Questa operazione, praticata di preferenza prima dell’età scolare, può articolarsi in più fasi. La malformazione è tanto più grave e difficile da trattare quanto più il meato uretrale è spostato verso la vescica.
Ipospadia perineale Ipospadia in cui l’intero scroto è diviso da un profondo difetto alla base dell’uretra peniena e anche, con gravità variabile, al livello dell’uretra sull’asta del pene. Spesso i testicoli non discendono e il pene può essere rudimentale, con una corda fibrosa.
Cerca in Medicina A-Z