Glucide
Sostanza composta da carbonio, idrogeno e ossigeno, di origine essenzialmente vegetale e meglio conosciuto come carboidrato o zucchero.
Insieme alle proteine e ai lipidi, i glucidi costituiscono i principali macronutrienti assunti con l’alimentazione. Il fabbisogno giornaliero si aggira intorno ai 5 g/kg di peso corporeo; queste sostanze devono rappresentare il 50-55% della razione calorica quotidiana. Sono una fonte di energia rapidamente disponibile e il loro apporto calorico medio è di 4 kcal/g. In base alla lunghezza e alla complessità della loro molecola, si dividono in due categorie.
Glucidi semplici Comprendono i monosaccaridi (glucosio, mannosio, galattosio, fruttosio, sorbitolo), costituiti da una sola molecola di glucide, e i disaccaridi (saccarosio, lattosio), formati da due molecole di glucide. Sono detti anche zuccheri rapidi, per la facilità con cui vengono assorbiti dalla mucosa digestiva, e hanno sapore dolce.
Glucidi complessi Sono polisaccaridi, costituiti dall’unione di moltissime molecole glucidiche in catene più o meno ramificate. In genere non hanno sapore dolce. I polisaccaridi idrolizzabili possono essere ridotti in monosaccaridi a opera di un enzima, che ne permette così l’assorbimento da parte della mucosa digestiva. Il principale squilibrio del metabolismo glucidico è il diabete.
Cerca in Medicina A-Z