Sindrome delleGambe senza riposo -Prevenzione e trattamento
In primo luogo occorre identificare caso per caso quali siano le abitudini di vita e le attività del paziente che peggiorano o migliorano i sintomi della sindrome. Per prima cosa, naturalmente, è importante mantenere un corretto stile di vita.
Nel caso in cui ci si trovi di fronte a una forma secondaria è necessario trattare la patologia correlata o sospendere l’assunzione del farmaco scatenante. Quando i sintomi non tendano a risolversi, è possibile, sotto stretta indicazione medica, ricorrere a farmaci quali dopaminoagonisti (ropirinolo, pramipexolo, rotigotina), oppioidi, benzodiazepine e anticonvulsivanti (gabapentin). Allo stato attuale nessun farmaco specifico è stato ufficialmente approvato per il trattamento della RLS e le categorie di farmaci sopra citate possono essere scelte dal medico come farmaci cosiddetti off-label.
La terapia farmacologia non è risolutiva e non bisogna dimenticare che può determinare significativi effetti collaterali, per cui è richiesta la massima cautela: in alcuni casi, infatti, i farmaci possono intensificare e incrementare i sintomi. [M.R., G.G.]
Cerca in Medicina A-Z