Fibrocartilagine
Cartilagine in cui la matrice dei condrociti, o cellule cartilaginee, è composta principalmente da fasci di tessuto fibroso denso bianco, o collagene. Intermedia tra la cartilagine e il tessuto connettivo, unisce durezza a elasticità, e si trova in tessuti quali i dischi intervertebrali e articolari, il labbro acetabolare e il labbro glenoideo.
Fibrocartilagine di connessione Fibrocartilagine che unisce due ossa.
È detta anche fibrocartilagine spugnosa.
Fibrocartilagine elastica Fibrocartilagine nella quale le fibre di tessuto connettivo sono principalmente del tipo giallo elastico. È detta anche fibrocartilagine gialla o cartilagine gialla.
Fibrocartilagine glenoidea Parte dei legamenti fibrocartilaginei palmari e plantari, attaccata alle basi delle falangi prossimali delle dita, in modo da formare solchi per il passaggio dei tendini dei muscoli flessori. Le loro superfici profonde formano parte delle faccette articolari per le teste delle ossa metacarpali e metatarsali, e sono delimitate da membrana sinoviale. Nel pollice e nell’alluce i solchi si articolano con gli ossi sesamoidi.
Fibrocartilagine stratiforme Fibrocartilagine situata al di fuori degli spazi articolari attorno alle guaine tendinee o al loro interno.
Cerca in Medicina A-Z