Erniazione
Formazione di un’ernia; rottura.
Erniazione cingolata Ernia del giro cingolato al di sotto della falce cerebrale.
Erniazione del disco Protrusione del materiale del nucleo polposo attraverso l’anello fibroso di un disco intervertebrale, detta anche erniazione del disco intervertebrale.
Erniazione del disco intervertebrale Erniazione del disco.
Erniazione del forame Erniazione attraverso un’apertura anatomica, di solito della tonsilla cerebellare attraverso il grande forame, o uno spostamento rostrale dei peduncoli cerebrali attraverso l’incisura tentoriale.
Erniazione del nucleo polposo Protrusione del nucleo polposo del disco intervertebrale attraverso una lacerazione dell’anello fibroso.
Erniazione della falce cerebrale Erniazione delle parti mediali di un emisfero cerebrale al di sotto del margine inferiore della falce cerebrale.
Erniazione tentoriale Erniazione del cervello attraverso lo iato tentoriale, di solito interessante la porzione inferomediale di uno o di entrambi i lobi temporali (l’uncus, infatti il disturbo è noto anche come erniazione uncale) dovuta a pressione sopratentoriale.
Erniazione tonsillare Erniazione di una o entrambe le tonsille cerebellari attraverso il grande forame a causa della pressione intracranica.
Erniazione transtentoriale Erniazione del cervello attraverso lo iato tentoriale. Può presentarsi in due modalità:
- Erniazione transtentoriale caudale, quando l’erniazione del cervello si verifica caudalmente, attraverso lo iato del tentorio;
- Erniazione transtentoriale rostrale, quando c’ è una protrusione parziale del lobo temporale attraverso l’incisura del tentorio, risultato di una pressione sopratentoriale alla nascita.
Cerca in Medicina A-Z