Eritema da pannolino
Irritazione cutanea del lattante, che colpisce le regioni coperte dal pannolino.
Cause
L’eritema da pannolino è estremamente frequente nel lattante. Può avere una causa esterna, per esempio lo sfregamento del pannolino e il contatto prolungato con le urine e le feci acide, ma può essere dovuto anche ad alcune malattie dermatologiche, quali dermatite seborroica del lattante, psoriasi e così via. La terza causa possibile, isolata o insorta a complicare uno dei casi precedenti, è un’infezione batterica, virale o micotica (dovuta a un fungo microscopico).
Sintomi e segni
L’eritema da pannolino si manifesta principalmente con un arrossamento della pelle sulle natiche, sull’addome, sulla parte alta delle cosce e sugli organi genitali esterni.
Le pieghe cutanee sono in genere risparmiate. L’aspetto particolare delle lesioni e la loro localizzazione variano a seconda della causa dell’irritazione.
Nelle forme severe, l’eritema è complicato da ulcerazioni, che spesso sono indice di una superinfezione.
Trattamento
Il trattamento si basa su alcune misure di igiene locale: occorre detergere con una certa frequenza la pelle usando antisettici delicati diluiti e risciacquarla accuratamente; applicare a ogni lavaggio lozioni o gel a base di imidazolo; lasciare scoperta la parte e farle prendere aria il più a lungo possibile, ogni giorno; cambiare spesso il pannolino e controllare che non sia troppo stretto; evitare l’applicazione di sostanze grasse e di pomate, che favoriscono la macerazione. Le infezioni batteriche richiedono in genere un trattamento antibiotico orale.
Cerca in Medicina A-Z