Eczema -Eczema da contatto
È causato generalmente da una sostanza irritativa esterna che viene a contatto con la pelle, oppure da un meccanismo allergico, cioè dal legame tra una sostanza chimica semplice e una proteina cutanea che dà inizio a una reazione immunologica specifica. Le sostanze in grado di provocare questo disturbo possono essere le più svariate e, in ambiente lavorativo, sono la causa del cosiddetto eczema professionale. L’irritazione continua e ripetuta – ma talvolta è sufficiente anche un solo contatto – altera lo strato costituito da acqua e grassi (film idrolipidico) posto a protezione della pelle, provocando le lesioni tipiche dell’eczema: rossore, edema, vescicolazione, prurito. Se l’eczema non viene curato in maniera adeguata, il perpetuarsi dei sintomi porta alla cronicizzazione della patologia.
L’eczema può manifestarsi in tutte le aree corporee, anche se nei neonati si localizza con maggior frequenza su fronte, guance, avambracci, gambe, testa e collo. Nei bambini e negli adulti, colpisce in particolare il volto, il collo, la superficie volare delle braccia, le ginocchia e le caviglie.
A seconda delle sedi in cui si manifesta, l’eczema può acquisire caratteristiche peculiari, presentarsi cioè con alcune specifiche lesioni dermatologiche, che variano a seconda delle differenti condizioni anatomiche, dei fattori scatenanti e/o favorenti in quelle sedi. L’eczema ragadizzato, per esempio, è una forma particolare di eczema in cui prevalgono soluzioni di continuo che rendono difficile la riparazione tissutale. L’eczema disidrosiforme è caratterizzato dalla presenza di vescicole a contenuto teso su cute eritematosa (cioè infiammata), mentre con il termine eczema nummulare si intende un tipo di eczema a chiazze rotondeggianti, per lo più gementi e pruriginose, simili a monete (da cui il termine nummulare, che significa appunto “simile ad una moneta”) che colpisce prevalentemente le persone anziane; l’eczema biotico (per coloro che ancora credono a tale definizione...) è infine causato da agenti per lo più microbici o fungini. Tutte le forme di eczema possono essere complicate da sovrainfezioni microbiche, nel qual caso si parla di impetiginizzazione. Le diverse tipologie di eczema riassunte nella tabella della pagina a fianco rappresentano in realtà la cronicizzazione o la complicazione di un eczema acuto, che non curato, o malcurato, evolve verso forme che assumono una singolarità clinica a seconda delle sedi.
Cerca in Medicina A-Z