DEPRESSIONE -La depressione si può curare? E come?
La ricerca scientifica indica che un’alta percentuale di persone che soffrono di depressione (circa il 70%) risponde positivamente ai trattamenti farmacologici quando le cure sono prescritte in dosi corrette e per la durata necessaria.
Qualora non vi fosse una risposta soddisfacente al primo tentativo di cura antidepressiva è corretto provare un diverso antidepressivo.
A tutt’oggi, pur non essendoci un farmaco antidepressivo più efficace dell’altro in maniera assoluta, è di comune osservazione che ciascun individuo abbia una sua modalità di risposta e, quindi, non è possibile a priori stabilire quale antidepressivo per lui sarà quello efficace.
Oltre a quello farmacologico, sono oggi disponibili altri trattamenti come la psicoterapia, la terapia integrata con psicofarmaci e psicoterapica, la terapia elettroconvulsivante, la terapia con luce bianca; ognuno di questi approcci è indicato in soggetti con caratteristiche particolari, che verranno esposte di seguito.
Il trattamento farmacologico e psicoterapico tra loro integrati, per esempio, hanno una probabilità di funzionare in 6-8 casi su 10.
Questa modalità integrata ha una sua particolare indicazione nelle forme di depressione protratte, che mostrano la persistenza di sintomi residui tra un episodio e l’altro, e nelle forme in cui farmaci o psicoterapia da sola non si siano dimostrati efficaci.
Cerca in Medicina A-Z