Celoma
Cavità che si sviluppa, nell’embrione, tra gli strati separati del mesoderma laterale. Inizialmente la localizzazione è sia extraembrionaria sia intraembrionaria.
Le principali cavità corporee (pericardica, pleurica e peritoneale) si sviluppano dalla porzione intraembrionaria e sono separate, nei vertebrati superiori, dal successivo sviluppo del diaframma.
Celoma addominale Parte inferiore del celoma dell’embrione che dà origine alla cavità peritoneale. È situata tra la somatopleura mesodermica (che ricopre la superficie profonda della parete addominale) e la splancnopleura (che avvolge i visceri).
Questi due strati sono uniti da epitelio celomatico, da cui originerà il peritoneo.
Il celoma addominale si estende inizialmente nel funicolo ombelicale (come un’ernia ombelicale), ma regredisce verso la decima settimana, quando l’ansa dell’intestino medio, completata la sua rotazione, ritorna nella cavità addominale.
Celoma extraembrionario La parte del celoma che si forma dal mesoderma localizzato esternamente all’embrione. Il celoma si estende sia nel mesoderma intraembrionario che nel mesoderma extraembrionario e, per un po’, le due cavità sono in comunicazione.
Il celoma extraembrionario, ben sviluppato nello stadio iniziale, si rimpicciolisce lentamente, proporzionalmente allo sviluppo dell’amnios.
Cerca in Medicina A-Z