Cardiomegalia
Aumento di volume del cuore. Le cause sono di tre tipi:
- la dilatazione di una o più cavità cardiache può comportare un cattivo funzionamento valvolare, un’insufficiente irrorazione del muscolo cardiaco (cardiopatia ischemica) o una sua malattia;
- l’ipertrofia miocardica (ispessimento del muscolo cardiaco a livello di uno o di entrambi i ventricoli) può conseguire alla presenza di un ostacolo all’eiezione sanguigna del cuore (ipertensione arteriosa, stenosi serrata della valvola aortica) o di una patologia del muscolo cardiaco stesso, evenienze in cui si parla di cardiopatia ipertrofica;
- i versamenti pericardici sono responsabili di un allargamento della silhouette cardiaca, visibile alla radiografia e all’ecografia, dovuto all’accumulo di liquido all’interno del pericardio (membrana che avvolge il cuore). Questo liquido è di tipo sierofibrinoso, sieroematico o puramente ematico, a seconda della sua causa.
Sintomi e segni
Una cardiomegalia può essere del tutto asintomatica. Quando è di una certa entità, dà luogo a un’insufficienza cardiaca che, in genere, si manifesta con l’insorgenza di gonfiori agli arti inferiori (edema) e dispnea.
Diagnosi e trattamento
La cardiomegalia richiede essenzialmente la radiografia del torace e l’ecografia cardiaca. Il trattamento è rivolto alla causa.
Cerca in Medicina A-Z