C4 e altre frazioni sieriche del complementoC3
Molecole attive nelle reazioni immunitarie, prodotte da vari tipi di cellule. Queste molecole fanno parte del cosiddetto sistema del complemento, vale a dire un insieme di proteine che agiscono insieme agli anticorpi per difendere l’organismo. Tali proteine sono attivate in sequenza (a cascata), l’una dopo l’altra; la sequenza di attivazione va a costituire le “vie” di attivazione, che sono tre in tutto (la via classica, la via MB-lectina e la via alternativa) e hanno come punto di arrivo una via finale comune; quest’ultima porta all’attivazione di una molecola (complesso di attacco alla membrana) in grado di distruggere la cellula da colpire.
La diminuzione della concentrazione delle frazioni del complemento nel sangue dipende, di solito, dal consumo che si verifica durante le fasi attive delle malattie immunitarie. Poiché il C4 è utilizzato esclusivamente per la via alternativa, mentre il C3 può essere utilizzato sia per la via classica sia per la via alternativa, il dosaggio contemporaneo delle due frazioni consente di valutare quale via sia attivata.
Le indagini sulle frazioni del complemento sono utili, in generale, nello studio delle malattie legate a reazioni immunitarie.
Cerca in Medicina A-Z