Timpano

Membrana fibrosa, trasparente, che separa il condotto uditivo esterno dalla cavità del timpano (parte dell’orecchio medio contenente la catena ossiculare) e trasmette le vibrazioni sonore agli ossicini. Viene detto anche membrana timpanica. Struttura Il timpano, al tempo stesso resistente ed elastico, comprende tre strati sovrapposti: uno corneo esterno, uno fibroso intermedio e uno mucoso interno […]



Membrana fibrosa, trasparente, che separa il condotto uditivo esterno dalla cavità del timpano (parte dell’orecchio medio contenente la catena ossiculare) e trasmette le vibrazioni sonore agli ossicini. Viene detto anche membrana timpanica.


Struttura

Il timpano, al tempo stesso resistente ed elastico, comprende tre strati sovrapposti: uno corneo esterno, uno fibroso intermedio e uno mucoso interno (dalla parte della cavità del timpano). Ha un diametro di 9-10 mm ed è situato nel solco timpanico, cavità posta sul fondo del condotto uditivo esterno. La parte superiore del timpano si chiama pars flaccida, e la sua parte inferiore, nella quale si inserisce il manico del martello (uno degli ossicini), pars tensa.


Esami e patologie

Il timpano può essere esaminato facilmente utilizzando un otoscopio (piccolo strumento a forma di imbuto dotato di un sistema di illuminazione). Le alterazioni osservate (arrossamento, bombatura, perforazione) sono di solito conseguenze di un’otite (infiammazione dell’orecchio medio). La formazione di tasche di retrazione può causare lo sviluppo di un colesteatoma (tumore benigno).

La timpanometria (studio delle variazioni di pressione nella cavità del timpano) permette di diagnosticare fratture e lussazioni degli ossicini oppure otiti sierose.