Illuminazione
Atto o processo di illuminare un oggetto, come avviene per gli oggetti esaminati al microscopio o in uno spazio chiuso, per esempio all’interno di una cavità corporea, allo scopo di renderlo visibile per l’indagine.
Illuminazione assiale La trasmissione o la riflessione della luce lungo l’asse ottico dell’obiettivo e dell’oculare di un microscopio; detta anche illuminazione centrale.
Illuminazione critica In microscopia, la messa a fuoco precisa della luce emessa dalla sorgente sull’oggetto da osservare. L’immagine della sorgente di luce cade sul piano e sul punto in cui è situato l’oggetto.
Illuminazione diretta In microscopia, l’illuminazione da parte di una sorgente luminosa situata sopra l’oggetto da osservare e con la luce che viene riflessa verso l’alto attraverso il sistema ottico; detta anche illuminazione superficiale.
Illuminazione per contatto Metodo per ispezionare il bulbo oculare per mezzo di una luce trasmessa da una sorgente luminosa posta direttamente a contatto con l’occhio. Costituisce il metodo più utile per ottenere la retroilluminazione dell’area sotto osservazione.
Cerca in Medicina A-Z