Terapia

Trattamento sistematico di una malattia o misure per migliorare lo stato di salute, specialmente se intrapresa in accordo con un particolare metodo o modalità. Branca della medicina che si occupa del trattamento riparatore delle malattie. Terapiaaspecifica Trattamento delle infezioni con l’iniezione di sostanze aspecifiche come proteine, siero o vaccini, allo scopo di stimolare l’attività cellulare […]



Trattamento sistematico di una malattia o misure per migliorare lo stato di salute, specialmente se intrapresa in accordo con un particolare metodo o modalità. Branca della medicina che si occupa del trattamento riparatore delle malattie.

Terapiaaspecifica Trattamento delle infezioni con l’iniezione di sostanze aspecifiche come proteine, siero o vaccini, allo scopo di stimolare l’attività cellulare generale e le difese dell’ospite contro l’infezione oppure di indurre la febbre. Viene detta anche terapia paraspecifica.

Terapiacombinata Uso di più agenti terapeutici. Molteplici agenti antimicrobici con differenti modalità d’azione prevengono la comparsa di forme resistenti. Sostanze che agiscono su tappe successive di una via, come sulfonamide e trimethoprim, possono essere usati per ottenere il sinergismo. Più sostanze con azioni simili possono essere usate per ridurre la tossicità.

Terapiacon il calore Uso del calore per scopi terapeutici, principalmente per il trattamento del dolore e il rilassamento degli spasmi muscolari. Le modalità in cui il calore è prodotto e applicato includono conduzione, convezione, conversione, calore radiante e riflesso, superficiale e profondo.

Terapiad’urto Uso simultaneo di parecchi tipi di trattamenti psichiatrici, frequente in particolare nel trattamento di pazienti schizofrenici. Comprende fisioterapia, irradiazione, esercizi e giochi, dieta, modificazioni del comportamento, socializzazione e altri metodi indicati per il miglioramento dei sintomi del paziente. Viene detta anche trattamento d’urto.

Terapiaimmunosoppressiva Terapia studiata per sopprimere la risposta immune, come nel trattamento di malattie autoimmunitarie e nel trapianto di organi. Vengono usate singolarmente o in associazione chemioterapia, siero antilinfocitico e raggi X.

Terapiasostitutiva Trattamento in cui, per correggere un deficit, si somministrano sostanze naturali o analoghi sintetici: un esempio è il trattamento ormonale di un’insufficienza ghiandolare, in cui si forniscono piccole dosi fisiologiche dell’ormone deficitario in sostituzione della secrezione mancante per malattia o ablazione della ghiandola.

Terapiaspecifica Impiego di farmaci con azioni altamente selettive e specifiche nel trattamento di una malattia.